SERVIZIO CIVILE

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio della comunità e del territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

La cooperativa Centro Giovanile Don Italo Calabrò partecipa al BANDO VOLONTARI SERVIZIO CIVILE con il progetto "𝑪𝒓𝒆𝒔𝒄𝒆𝒓𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 2023."
🔹Settore: Assistenza Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
🔸Obiettivo: Incoraggiare l'inserimento socio-educativo dei minori in condizioni di disagio e favorire un sano sviluppo psico-affettivo dei minori promuovendo positive interazioni col gruppo dei pari e con gli adulti.

Le volontarie selezionate per l'anno 2024 sono Elena Maria Andrianò e Mariachiara Palamara.
Queste ultime, sotto la guida degli educatori e dell'assistente sociale del centro, hanno progettato e presentato un programma costituito da vari laboratori e attività con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i ragazzi e di lasciare loro un segno positivo per la crescita personale. 
La progettazione prevede:

-Laboratorio culturale e alimentare: l'obiettivo è rendere ciascun ragazzo attivo e coinvolto permettendogli di presentare e far conoscere le proprie origini e condividere i propri ricordi; 

-Laboratorio emozionale: l'obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli e coscienti dei propri stati emotivo e dell'importanza di ogni emozione;

-Cinema: l'obiettivo è offrire ai ragazzi momenti di relax e spensieratezza attraverso la visione di serie tv e film a sfondo educativo;

-Giochi: l'obiettivo è dare ai ragazzi momenti di svago;