LABORATORIO CULTURALE/ALIMENTARE
Cosa bolle in pentola?

Uno dei laboratori messi in atto per i ragazzi pone l'attenzione sull'aspetto culinario delle varie realtà presenti in comunità.
L'obiettivo principale di tale attività è quello di motivare i ragazzi, coinvolgerli e porre ciascuno al centro dell'attenzione.
Secondo regole di turnazione, viene dedicato un giorno a settimana a uno dei giovani e alla sua cultura. Il giovane, infatti, sarà tenuto a deliziare i commensali realizzando e servendo a tavola un piatto tipico della propria cultura, accompagnato dalla sua presentazione, dalla motivazione che lo ha portato alla scelta del determinato piatto e dalla spiegazione del significato che quella pietanza ha per la propria terra e per la propria famiglia.
Così facendo, ogni ragazzo potrà sentirsi partecipe e accolto all'interno della comunità, ma soprattutto potrà sentire vicine le proprie origini e condividere i propri ricordi.

Il rientro dalle vacanze è spesso accompagnato da un velo di malinconia ma il graduale ritorno alla quotidianità diventa ancor più piacevole se accompagnato da saporiti e dolci ricordi.
A riprendere l'attività culturale è stato Chrystian che ci ha nuovamente deliziato con la cucina filippina presentandoci due nuove delizie:
- "Adobo whit rice" è il...

Il fai da te (o do it yourself, abbreviato in DIY) è l'attività di creare, riparare o migliorare oggetti o progetti utilizzando le proprie abilità e risorse, è un modo gratificante per esprimere creatività.

Da sempre esistita ma più che mai necessaria negli ultimi anni è la pratica del riciclo e del riuso, rivelatesi essere importanti e necessarie per la salute del pianete e dell'uomo.