Laboratorio "L'arte del riuso"

22.06.2024

Da sempre esistita ma più che mai necessaria negli ultimi anni è la pratica del riciclo e del riuso, rivelatesi essere importanti e necessarie per la salute del pianete e dell'uomo.

E' di fondamentale importanza ridurre la quota di rifiuti che ognuno produce e pensare la trasformazione dei materiali in altri oggetti utili adottando un comportamento sostenibile che dia la possibilità di una nuova vita agli scarti. 

E' da ciò che parte l'idea di una manifestazione che metta insieme soggetti pronti a rispondere concretamente a un problema condiviso, portando alla nascita del percorso della "Biennale della prossimità".
Nell'anno corrente, 2024, tale manifestazione ha previsto la sua tappa intermedia a Reggio Calabria e ha dato centralità alla tematica della rigenerazione. 
E' nell'arco di questo evento, in data 22 giugno 2024, che i ragazzi del Centro giovanile "Don Italo Calabrò" sono stati invitati a partecipare attivamente presso il Centro del Riuso della cooperativa sociale Rom 1995.
Nel corso di tale giornata i nostri ragazzi, insieme alla cooperativa ROM 1995 e con il supporto del Laboratorio Landscape_inProgress-Università Mediterranea di Reggio Calabria, hanno preso parte al laboratorio creativo di rigenerazione, dal titolo "Officine Lavoro 2", nel corso del quale hanno provveduto alla realizzazione di una lampada attraverso l'utilizzo di materiali di riciclo e hanno collaborato alla realizzazione di ulteriori oggetti. 

A cura di Elena Maria Andrianò (volontaria servizio civile 2024)

Partecipare, mettersi in gioco, condividere.